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Vecchio 12 agosto 23, 08:31   #22 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
ok.... ma non esistono solo alianti ma anche aeromodelli riproduzioni o semiriproduzioni, a cui, per rispettare la scala, non si può aumentare le dimensioni dei piani di coda, oltretutto le riproduzioni solitamente hanno un carico alare decisamente elevato e la svergolatura, probabilmente anche a discapito dell'efficienza, aiuta molto negli stalli.
Hai ragione ma non ritengo che il problema dello stallo sia piú rilevante della perdita di efficienza che hai con una svergolatura. Ad esempio se riproduci un Focke-Wulf a causa della sue coda ridotta sará velenoso come l'originale e con le sue ali rastremate se svergoli non penso che risolvi gran che se non peggiori addirittura. Poi piuttosto che svergolare usa un profilo diverso all'estremitá anche solo piú spesso in percentuale. Non dimenticare che noi in aria manovriamo di continuo, il nostro "assetto da crociera" si risolve in 500m massimo dopo di che sei in virata.
Claudio
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