BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Flair SE5A - Diario di costruzione.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 23, 09:49   #944 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
"mai userei la vinilica della cartoleria se non per incollare le tavole di un cassetto... " Vedi Giocavik, tutto è relativo, il mio cassetto dove tengo libri, documenti ecc. è molto pesante e quando è completamente aperto le sue guide in legno incollate con il Vinavil del cartolaio tengono benissimo anche se infilate di qualche centimetro.
Quello che vorrei dire senza polemica è questo, sono intervenuto esponendo dati, numeri, vorrei se possibile, confrontarli con altri dati altrimenti la discussione cade nel "tanto per parlare". Accetto critiche, fin troppo scontate, sulla banale Vinavil solo se corredate da numeri, ciò non di meno mi riservo di provare la vinilica della Bindulin e se fosse migliore ben venga! Ma dove si trova?
In allegato la foto di un cassetto, pardon di un K6E da 4,8 m con centine, longheroni e rivestimento della fusoliera incollati con Vinavil. Al momento e malgrado i maltrattamenti, tutto bene.
Ragazzi...non e' che siamo obbligati per forza ad usare una colla più blasonata che un'altra...Con l'alifatica, ci si può fare anche lo Space Shuttle...può darsi che regge benissimo...Per me il problema del 'può darsi' e'stato superato da tempo usando la vinilica (anche quella da cartoleria regge), ma con le viniliche (a mio avviso superiori) che ho descritto ho risolto anche altri inconvenienti riguardo rigidezza, finitura, gommosità, carteggiabilita', resistenza all'umidità, tempi di presa, etc, rimanendo tranquillo riguardo la resistenza, che ho riscontrato superiore anche senza condurre test minuziosi...Si vede che sarò stato fortunato nel trovare quasi subito le marche che mi andavano bene, ovvero nel giro di pochi anni da quando ho cominciato a costruire roba, oppure che modellisticamente parlando siete ancora giovani...
giocavik non è collegato   Rispondi citando