Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Non sono d'accordo.
Lo stallo d'ala accade, e anche più frequentemente di quello che tu possa immaginare, specie in pendio e in condizioni di "sottovento".
E non necessariamente in prossimità dell'atterraggio.
Se piloti un qualsiasi aereomodello dovresti saperlo.
Comunque questo discorso (che mi piacerebbe affrontare meglio tecnicamente) è chiaro che riguarda marginalmente il modello in costruzione che è e rimane cosí come è fatto.
Per la cronaca, il bilanciamento, con baricentro a 3.3 cm dal BE, è avvenuto con 635 gr di piombo.
Mi aspettavo peggio.
Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori! [emoji51] |
"Se piloti un qualsiasi aereomodello dovresti saperlo"
...Si ma se lo piloti in pendio...purtroppo non ho mai avuto l'occasione.
Però e' risaputo che la zona sottovento deve essere evitata o va attraversata di traverso...dovrebbe essere norma comune che sanno tutti, anche chi non ci è mai stato..(?)
Per il calcolo del cg, attenendoci alla corda media alare, chiedo conferma dei numeri e delle unità di misura, perché sembrano un po' insoliti...ovvero l'ala ci ha corda alla radice di 38 cm (380mm), corda di estremità di 6,7 cm (67mm) e distanza (indicata con 'c' in riferimento alla schermata inferiore) pari a 15cm (150mm)..?..Sono i valori giusti ?