BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - baionetta rettangolare con diedro.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 23, 00:09   #5 (permalink)  Top
ik2obm
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
Miseriaccia, avevo scritto le varie risposte ma ho cancellato tutto. Probabilmente l'età
Ci riprovo.

Modello fantasy self made con apertura alare 3000 mm più fusoliera di circa 100mm, fusoliera realizzata con tronco di canna da pesca e pod con polistirolo a perdere rivestito con fibra di vetro.

Profilo alare RG15-MDM (Modificato Da Me) ed abbassato a 15mm di spessore.
Nessun calcolo di efficienza ma mi piaceva così.

Nessuna pretesa di volo ma solo sperimentazione per affrontare a cuor sereno una prossima costruzione seria.

Carico alare sconosciuto della serie quello che risulta me lo farò andar bene

Un esperimento che voglio fare per costruire un'ala con baionetta flottante che mai ho preso in considerazione.
A tal proposito oggi mi sono ritrovato a pensare come fare evitando il carbonio dove possibile.

Prendere un profilato quadro in alluminio 8x8 lunghezza 400mm, tagliare nel mezzo una V a misura che permetta un diedro di 2-3 gradi per semi-ala, infilarvi tondo da 6mm in acciaio già sagomato per il giusto diedro e bloccare il tutto con tixotropico e resina epoxie.
Farne una seconda identica ed unirle una dinanzi all'altra.
Ricavarne il porta baionetta per le ali da unirlo al longherone con del roving di kevlar e calza di carbonio.
Il longherone lo farei in polistirene con spessore da 12x 14mm e una volta rivestito con calza di carbonio lo metterei fra un paio di dime per far si che a catalisi avvenuta non assuma onde indesiderate.
Potrebbe funzionare?
I puristi sono autorizzati sorridere ma non vogliatemene più di tanto. Di RE e polari non ne capisco nulla e tra un cantiere e l'altro da visitare a me old-pensionato non rimane che spaciugare senza pretese.

Un pò prolisso ma spero di aver reso l'idea del modello da ultimare.
Un sentito grazie per i consigli ricevuti ed ulteriori che gentilmente spero darete.
Buoni voli a tutti.

Claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando