Se può servire, sui mei modelli, setto il Butterfly con flap a -80/85 e alettoni a +10 max 15 gradi. Di solito, è sufficiente un 8/10% di correzione a picchiare ma chiaramente dipende dalla escursione max dell'elevatore. Se ho molta escursione, avrò una minore percentuale di mix a picchiare e viceversa.
Comunque, parto sempre dal solito 8/10% ma su alcuni modelli (tipo il mio SH-2H), sono arrivato ad una correzione di 25% per avere un assetto leggermente picchiato con Butterfly al 100%.
Molto utile, inserire una fase di volo che si attiva col comando del Butterfly (che metto sullo stick del gas).
In questo modo, potrò settare il mix del picchia, usando il trim del gas, rimanendo ad altezza di sicurezza, prima di approcciarmi all'atterraggio vero e proprio.
Una volta settato, a Butterfly al 100%, il modello assume un assetto apparentemente picchiato, alzando la coda ma mantenendo una traiettoria orizzontale.
La cosa è normale, in quanto azionando i flap, andiamo ad aumentare l'incidenza del profilo e quindi dobbiamo compensare col picchia, altrimenti punterà il muso in alto e tenderà a stallare per il DL eccessivo.
Buon caldo,
Pè.
PS: il Butterfly deve poter essere dosato, quindi è necessario metterlo in un canale proporzionale (Stick del gas, appunto). Nel caso di frenata troppo anticipata e modello particolarmente rallentato, passare da Butterfly al 100% a zero, significa vedere il modello spanciare senza controllo. Quindi, nel caso, toglierlo gradualmente o meglio prima di rallentarlo eccessivamente.
Ultima modifica di Peppe46 : 20 luglio 23 alle ore 11:12 |