Attaccare il termoretraibile usurato/vecchio
Quando devo rivestire con film che so già che, essendo vecchio, mi darà da fare per attaccarlo, provvedo preventivamente a passare un leggero strato di bostik superchiaro sulla superficie di incollaggio; di fatto gli faccio fare il mestiere del prodotto specifico di Graupner che, dopo qualche anno nel barattolo, diventa una gommina inutilizzabile.
Lascio asciugare bene, anche qualche ora, poi provvedo ad applicare il film con il ferro caldo. La presa è buonissima e la tenuta garantita; l'unico inconveniente è che il giorno che lo voglio togliere per cambiare colore o rinfrescare per riparazioni, mi farà un po' soffrire e mi farà tabaccare un sacco di vapore di sovente.
Ovvia la medesima procedura per reincollare zone staccate, si solleva il film, si tiene sollevato con un pezzetto di nastri di carta, si distribuisce un poco di bostik, si lascia asciugare e poi, avanti di ferretto.
Ovvio che funziona anche con materiali da rivestimento che non hanno una superficie attivabile per essere incollati con il ferro come ad esempio il litespan.
Ciao a tutti
|