Citazione:
Originalmente inviato da emipan Scusa non ti ho risposto… no non lubrifico direttamente i cuscinetti sull’asse e quelli assiali delle manine. Ingrasso il reggispinta e metto una micro goccia di olio ai siliconi tra il bronzo e la plastica del piatto oscillante ben prima di montarlo e li lo asciugo con carta assorbente al montaggio così che non ne vada troppo sull’asse dove invece metto olio lubrificante fluido, solo per lo scorrimento del piatto… poi l’olio va dove vuole [emoji2955]
Questo sul 230 e sul 150 Blade.
Sui micro (mcpx bl2, Xk k110 per capirci) li lubrificavo anche i cuscinetti, e spesso perché quei così da 3mm a 1500 giri vanno in fumo se non li olii[emoji2]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Te lo chiesto perche', quando stavo cercando di recuperare i pezzi del 230 che mi era cascato nel fiume , per vedere cosa si poteva salvare della meccanica. Ho smontato la testa e tutto l'insieme maniche e cuscinetti e i reggispinta.
Per vedere se' l'acqua avesse fatto danni anche li. E ho visto che i cuscinetti giravano bene e i reggispinta bastava lubrificarli, quindi io mi sono procurato un grasso speciale per cuscinetti reggispinta, e ho ingrassato il tutto. avevo anche sostituito gli ammortizatori rossi con dei nuovi, quindi tutto doveva ritornare come prima. ma al rimontaggio mi sono subito reso conto che le manine si movevano a scatti, cioe' non giravano libere, ma si sentivano bene gli scatti delle palline. e in un altro forum mi e' stato detto che cio' poteva dipendere dai cuscinetti usurati, e che gli originali non erano un granche'. poi ho trovato facilmente tutto l'insieme gia' montato pronto ad un costo piu' conveniente che comprare i singoli pezzi e ho risolto cosi.