Non temete,sono iscritto ad un circolo di aeromodellismo,anche se finora ho fatto volare solo droni.
Non mi sogno certo di azionare il motore di un Trex600 con le pale montate in casa o dove c'e gente.
Pale in fibra di carbonio di quelle dimensioni possono diventare lame mortali,lo so bene.
Lo provo " a banco" sempre senza pale.
Pero' a quanto mi risulta,un motore brushless e' un motore a campo magnetico rotante,dove la velocita di rotazione del campo e' imposta dal circuito elettronico di controllo.
Per cui senza carico meccanico il motore girera praticamente con la stessa velocita del campo,mentre se incontra resistenza meccanica ( il rotore)ci sara uno "scorrimento" (come nei motori asincroni in rete),e girera a velocita inferiore rispetto al campo magnetico.
Aumentando la tensione aumentero l'intensita del campo e la sua "presa" sul carico meccanico,per cui si ridurra lo scorrimento e quindi aumentera la velocita,a parita di posizione della "manetta".
E' corretto ?
Quanto alle istruzioni,purtroppo non ce n'erano,dato che lo acquistai anni fa come "residuato" o quasi.
Ma in genere,uh helico di quella taglia (Trex 600) usa piu' frequentemente batterie 4s o 6s ?
Ultima modifica di Enzo Baldi : 10 luglio 23 alle ore 19:49 |