Ho rifatto i calcoli, e ora corrispondono a quello che vedo in volo. (si l'ho fatto con naca 8% come avevo scritto) la mia idea e' ottimizzarlo.
secondo i calcoli ho una Vmin a 9,75 ms e mi corrisponde perfettamente con i Log in volo . Durante il lancio con catapulta arrivo a 10 ms ecco perche' sono molto tirato.
a 10 ms genero una portanza di 7,3 kg su 7 kg di peso.
tutto torna
con il Profilo Sd6060 la Vmin scende a a 8,67 ms quindi ho del margine sul lancio e la portanza generata a 10ms sale a ben 9.3 kg.
la velocita' di crocera dai log risulta 30 ms di media e 35 ms di picco.
Gia' sostituendo il profilo alare avrei un buon incremento delle prestazioni.
per progetto dovrei aumentare ancora un po' il peso invariando la superfice alare
ma la vedo dura.. perche' andrei su profili con piu' CP ma con molta piu' resistenza.
Ho notato che il CP e' molto piu' influente della superficie alare, ho provato ad aumentare di 0.12 mq e non e' cambiato molto.
a 30ms sviluppo una portanza di 22 kg quindi , come costatato dai test di volo, la criticita' risulta il lancio. SD6060 mi sembra davvero un buon profilo e lo avevo gia' usato nei pylon con molto successo.
ci sono altri buoni profili tipo Eppler 205 che ha un camber di 2.5 e il CP salirebbe da 0.6 a ben 0.81 ma onestamente non saprei se avrei delle controindicazioni nel volo
E205 (10.48%) (e205-il)