Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Attenzioni un'escursione cosí grande dei flap é valida solo con modelli molto leggeri come quelli in foto. Un ingresso morbido delle varie fasi di volo garantisce il mantenimento dell'assetto del modello. Io uso un ritardo di 2sec. in ingresso e di 1 in uscita ed il modello non si scompone minimamente.
Claudio |
Normalmente quando il tutto è ben regolato il funzionamento varia poco al variare del carico alare e i settaggi tra 1kg della versione ultralight e i 2,3 - 2,5 kg della versione storm cambiano ben poco per la fase landing.
Personalmente ho usato settaggi simili anche su un 4 metri da pendio semiriproduzione carico 75 sull'ala e in passato anche su modelli ben più piccoli e ultracarichi tipo gli f5b. L'unica cosa che ricordo è che con le radio di una volta era tutto molto più difficile... Ma il sistema generale era sempre quello.
L'entrata in fase landing con interruttore logico normalmente non altera la posizione di alcuna parte mobile né di trim perché è il movimento proporzionale della leva gas a svolgere quelle funzioni, pertanto di solito non utilizzo alcun ritardo né rallentamento né in ingresso né in uscita. Al limite su modelli con 3 parti mobili a semiala, dato che flappando il centrale si abbassa anche l'alettone-flap intermedio, spesso si usa un rallentamento in retrazione di quella parte per favorire la ripartenza del modello in caso di brusca chiusura dei brake.
In altre fasi dove si muovano le parti mobili o cambi il trimming, un ingresso/uscita rallentato può invece essere utile, ma con un corretto centraggio talvolta non risulta necessario.