Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm gira e rigira quando uno crede di aver trovato la soluzione per frenare il modello in atterraggio... quello fa di tutto pur di non rallentare: maledetto.
quindi mi rivolgo al forum per avere possibili dei chiarimenti in merito.
alettoni incernierati su estradosso e flap su infradosso.
i flap hanno escursione che li porta a scendere sino a 90 gradi.
provato a rallentare in atterraggio solo con quelli pensando di aver finalmente risolto ma come per magia zapp e me lo sono trovato metri piu alto. no buono sebbene la velocità fosse ridotta consona ad un atterraggio.
in questo caso l'utilizzo dello stabilizzatore per farlo scendere non lo ho provato ma da come è salito avrei dovuto picchiare parecchio.
parlando con dei colleghi mi hanno suggerito di inserire il butterfly.
alettoni su e flap giu. vanno fatte pari escursioni su e giù o vanno variate?
pensavo di partire con escursioni leggermente maggiori per flap in quanto come superficie sono inferiori e vedere l'effetto in rallentamento.
sicuro al cento per cento che non la imbrocco ma se dovesse salire o scendere quali escursioni dovrei aumentare o viceversa ridurre? e a che punto inserire lo stabilizzatore per cabrare o picchiare?
come si nota le mie ideo sono sufficientemente confuse ma altrettanto ansiose di capirne il funzionamento una volta per tutte.
grazie per l'attenzione
claudio |
A volte si evidenziano problemi su modelli senza conoscere i principi aerodinamici che regolano il volo.
I cosidetti "freni aerodinamici" non servono a rallentare il modello ma a fargli perdere quota riducendo la portanza dell'ala,
mentre gli ipersostentatori come i flap hanno il preciso scopo di aumentare la portanza della stessa.
In teoria con escursioni dei flap inferiori a 40 gradi si parla di ipersostentatori oltre di freni aerodinamici.
Tu hai azionato i flap ed hai visto salire il modello e questo é assolutamente normale perché prima di superare i 40 gradi hanno svolto la loro azione di aumentarne la portanza rallentandolo senza farlo scendere.
Abbinando tale funzione agli alettoni che si alzano si entra nella modalitá detta Butterfly dove le parti mobili hanno funzioni contrastanti:
flap sostengono mentre gli alettoni frenano.
Il problema é che non sei in auto con le ruote a terra ma in aria ed un aumento di resistenza rallenta il modello facendoti perdere quota fino a sbatterlo a terra!
Ne segue che tutte le variazioni di curvatura del profilo alare causate dalle parti mobili necessitano di una compensazione elettronica dell'elevatore che devi settare tu e cambia da modello a modello a seconda della geometria dello stesso.
Detto ció:
imposta il butterfly senza abbassare i flap a 90 gradi perché sono piú che sufficienti 45; alza allo stesso tempo gli alettoni;
compensa l'assetto mixando alla funzione una percentuale di elevatore provandolo in quota e cercando di capire se serve a picchiare o a cabrare, ed in quale percentuale (dal 5 al 10%);
ABBINA A QUESTA FUNZIONE IL MIXER DEI FLAP E DEL DIREZIONALE AGLI ALETTONI. Questa ultima cosa importantissima ti permette di guidare comunque il modello anche in questa condizione limite.
Questi settaggi non sono scontati vanno provati e riprovati IN VOLO fino a che non sei contento della situazione che si crea e solo dopo li usi in atterraggio perché trovarsi in crisi in quel momento puó essere molto pericoloso per il modello e per le persone.
Claudio