Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Io non posso entrare nel club dei perditori di modelli, anche quando sono caduti lontano e magari oltre ad un filare di alberi ho sempre tenuto d'occhio il punto in cui cadevano o quello in cui sparivano dietro agli alberi prendendo dei riferimenti (un cespuglio, un'albero più alto, una macchia di tonalità diversa nel fogliame). Una volta arrivato nella presunta zona di caduta il rumore dei servi o dei motori od il cicalino (secondo i diversi modelli) mi hanno aiutati a trovarli, finora. |
si lo so che si devono prendere sei riferimenti, ma se' si e' fortunati di vederlo ancora in volo mentre cade. io ad esempio quando e' caduto l'avevo prima perso di vista all'orizzonte, quindi non ho neanche visto quando e dove e' potuto cadere !. ho solo visto che si era allontano moltissimo a zig zag,. e sotto comunque sicuramente c'era un paese, quindi niente fogliame o piante di riferimento, avrei dovuto rastremare tutto il paese vicino. l'unica ricerca che ho tentato, e' stata una camminata di 3 ore sotto il sole, dietro il campo e lungo le strade adiacenti , per vedere se' riuscivo a sentire magari il cicalino. ma quello che sentivo erano degli allarmi di sicurezza montati dietro i trattori agricoli che fra l'altro il suono e' molto simile all' allarme del cicalino e tra cinquetti e rumori vari non si distingueva niente. poi siccome nelle indicazioni dell'allarme del cicalino c'e scritto che la funzione dura circa 36 ore, di buio stacca per riprendere il suono all'alba. avevo pensato di riprovare la sera prima che facesse buio. ma avrei dovuto sconfinare in zone/case private e non me la sono sentita molto. poi ho pensato che l'allarme si sara' fatto sentire al momento della caduta e che probabilmente essendo una zona popolata, il suono aveva attirato qualcuno che se l'era portato a casa. comunque ripeto anche come ha detto Antonio il cicalino serve se' lo perdi vicino, se' sconfina e va' lontano, secondo me e' controproducente meglio un tracciatore GPS, parlando dei minimodelli, ma penso che sui modelli maggiori e' piu' conveniente avere l'autopilota come il fly wing 450 che ha visto anche Antonio.