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Vecchio 11 maggio 07, 18:37   #3 (permalink)  Top
abe77
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Originalmente inviato da gmo78
1) Partiamo dai pesi, una semiala di sg2 con tutti i rinforzi come da progetto, realizzata con kevlar da 36 e il poli giallino, dovrebbe pesare, facendo la massima economia di resina e niente pittura, anche meno di 60 grammi (ancora da unire e lavorare). Pitturata e rinforzata sulle estremità intorno a 70.
Come robustezza mi sembra sia molto superiore al vetro.
Sulle mie prime ali in vetro sono riuscito ad arrivare a 80 gr per semiala. Adesso spero di rimanere entro i 60.
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Originalmente inviato da gmo78
3) il kevlar non si carteggia, quindi il be non può essere carteggiato dalla normale carta vetrata.
Pensavo di fare il BE in kevelar, dovrapposizione delle pelli del dorso e del ventre e ulteriore strisciolina di tessuto di vetro sul BE. Il nastro esterno di vetro dovrebbe permettermi di carteggiare leggermente il BE senza arrivare al kevlar. E' una cattiva idea?
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Originalmente inviato da gmo78
Dopo varie prove, io faccio così: disegno la sagoma precisa del pezzo che mi serve sul mylar, bagno di resina il mylar internamente alla sagoma disegnata e la appoggio sulla pezza di kevlar e poi taglio kevlar e mylar. Gli altri pezzi di kevlar come le striscie degli alettoni, che possono essere un pò meno precise, le appoggio sul mylar e le impregno.
Quì invece pensavo di usare la carta da forno spruzzata leggermente di colla spray per ritagliare le sagome e portarle sul foglio di PVC su cui laminerò con la resina. Dopodichè poggio il PVC sulle anime e metto nel sacco da vuoto.
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Originalmente inviato da gmo78
PS. Ma ieri hai collaudato un dlg e oggi vuoi già ricominciare con un altro? ma qualche aliante no?
Ci sono anche altri alianti in cantiere: c'è il "Banana Split" con motore BL, alettoni e flap (voglio provare il butterfly!) che attende solo il montaggio dei comandi di coda e il collaudo. Poi c'è uno splendido F3J da 2,8 metri che attende solo il motore per portarlo in quota. Ma l'attesa termina domani mattina...
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