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Vecchio 12 giugno 23, 11:43   #48 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Penso che sia inutile un grafico per alfa=3 poichè da come ho letto, l'aumento dell'angolo di incidenza di 1° porta all'incremento del Cp del 10%.
Nel grafico allegato ho riportato il Cp al variare del flap da -8° a +8° per un'ala con la parte fissa di incidenza 2°.
Per i punti cerchiati ho poi calcolato le velocità V110 a portanza 110N (peso barca 10 Kg)
La velocità di decollo con il flap a 10° è 2,8 m/s = 5.4 Knot
Aumentando Alfa a 3° la velocità scende a 2,75 m/s che è irrisorio.
Mi pare che forse Alfa=2° e flap 10° sia la soluzione migliore.
In fase di decollo vi sono due foil immersi e quindi la V110 scende a 2 m/s = 3,9 Knot = 7,2 Km/h. Mi pare un ottimo risultato.
Vorrei però sapere quanta perdita di velocità ci sarà a causa della resistenza dell'ala nel cui grafico non so interpretare i valori, ed anche sapere quanto può influire il bulbo Diam 40mm, il tutto per predire una velocità di decollo il più possibile reale.
Flap 10 non è stato calcolato per incapacità del programma.
Il grafico della resistenza si legge nello stesso modo di quello della portanza.
Per quanto riguarda le domande relative al bulbo non posso rispondere non avendo programmi in grado di valutare le resistenze dovute a corpi di forma cilindrica e alle relative interferenze che sono valutazioni complesse.

Tanto per darti un'idea di come sia complessa la cosa e quasi impossibile trovare dati di partenza adeguati allego un paio di immagini da un libro di aerodinamica per aerei.



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