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Vecchio 12 giugno 23, 11:09   #47 (permalink)  Top
marcofa
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Penso che sia inutile un grafico per alfa=3 poichè da come ho letto, l'aumento dell'angolo di incidenza di 1° porta all'incremento del Cp del 10%.
Nel grafico allegato ho riportato il Cp al variare del flap da -8° a +8° per un'ala con la parte fissa di incidenza 2°.
Per i punti cerchiati ho poi calcolato le velocità V110 a portanza 110N (peso barca 10 Kg)
La velocità di decollo con il flap a 10° è 2,8 m/s = 5.4 Knot
Aumentando Alfa a 3° la velocità scende a 2,75 m/s che è irrisorio.
Mi pare che forse Alfa=2° e flap 10° sia la soluzione migliore.
In fase di decollo vi sono due foil immersi e quindi la V110 scende a 2 m/s = 3,9 Knot = 7,2 Km/h. Mi pare un ottimo risultato.
Vorrei però sapere quanta perdita di velocità ci sarà a causa della resistenza dell'ala nel cui grafico non so interpretare i valori, ed anche sapere quanto può influire il bulbo Diam 40mm, il tutto per predire una velocità di decollo il più possibile reale.
Icone allegate
Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-v110-cp.jpg  

Ultima modifica di marcofa : 12 giugno 23 alle ore 11:16
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