Citazione:
Originalmente inviato da willi ... ho la coda che sbacchetta un po, bisogna abbassare o alzare il guadagno ? |
Se con “la coda che sbacchetta”, intendi auto oscillazioni veloci, allora il tail gain va ridotto.
Se invece intendi oscillazioni lente (dondolamenti) devi intervenire sulla meccanica perché ci sono attriti, frizioni o giochi sui comandi di coda che vanno eliminati o almeno ridotti.
Solitamente si usa il menu “Gyro” della trasmittente associando come controllo del canale radio usato per il guadagno di coda (normalmente il canale radio “Gear” 5) un interruttore a tre posizioni ed usando nel menu Gyro tre valori decrescenti (nel tuo caso, ad esempio, potrebbero essere 43%, 41%, 39%) e poi in volo cambiando mediante l’interruttore il guadagno di coda si può capire quale sia dei tre il valore di guadagno migliore.
Come regola generale bisognerebbe cercare di usare il guadagno più elevato possibile subito prima che la coda inizi ad auto oscillare.
Va tenuto presente che una volta eliminate le oscillazioni in hovering a punto fisso, le oscillazioni possono nuovamente generarsi mentre si fanno curve veloci e bisogna regolare il guadagno in modo da far sparire le oscillazioni durante queste manovre veloci.
Mentre si fanno manovre veloci potrebbe essere difficile riuscire a vedere delle rapide oscillazioni in coda, ma durante queste auto oscillazioni (in realtà sono più simili a risonanze) i palini di coda emettono un ben noto rumore acustico facilmente riconoscibile ed è quel suono che deve essere eliminato.
Il guadagno di coda varia da modello a modello (anche tra modelli dello stesso size) a seconda del rapporto di riduzione rotore di coda / rotore principale, della lunghezza dei palini di coda, del modello di palini di coda e della loro efficienza aereodinamica e anche (seppur in misura inferiore) agli RPM del rotore principale con cui si sta volando.
Per quest’ultima ragione una volta individuato il valore corretto del guadagno di coda si può assegnare il controllo del guadagno allo stesso interruttore usato per modificare gli RPM (Idle Up) usando valori via via decrescenti di un solo punto percentuale all’aumentare degli RPM.
Oppure si può lasciare l’interruttore usato per il controllo del guadagno di coda indipendente dalle altre funzioni ed usarlo per il reset della posizione dei palini di coda al decollo assegnando ad una delle tre posizioni un valore negativo che porti per pochi attimi il controllo di coda in rate mode e quindi resetti la posizione centrale dei palini di coda. Questo in alcuni casi aiuta ad eleminare le seppur piccole rotazioni del modello al momento del distacco del modello da terra.
Un altro parametro sui cui si può intervenire è in ADVANCED, nel tab Setup, sezione “Coda”, la "Precompensazione Passo:" nel caso in cui, effettuando veloci cambi di passo collettivo (ad esempio per effettuare un improvvisa salita verticale del modello), la coda possa tendere a ruotare sempre nella stessa direzione.