Discussione: Luci alternate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 23, 15:28   #7 (permalink)  Top
nicolap
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 308
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Boh...di già pronto bisogna pensarci...ad es si potrebbe rimediare per qche euro la centralina dell'indicatore di sterzata (..il lampeggiante per la luce frecce..) di qche auto dallo sfasciacarrozze.Alla fine della solfa e' un relè con dentro roba elettronica o elettromeccanica, (a seconda del modello e dell'epoca dell'auto) che accende e spegne una lampadina facendo da interruttore temporizzato.Se ha due uscite (o più) non sarebbe difficile collegarvi un altro diodo che lavori in sincronia opposta al primo, (da collegare al posto della lampadina).

..Oppure si potrebbe ricavare da una catena di led natalizi con la relativa centralina che tra i tanti giochini luminosi abbia quello che li accende e spegne in modo alterno.

..Oppure prendere dal cinese le catene a led pile, in genere ci vanno due stilo, tra cui ci sono quelle lampeggianti.Prendendone due, (costavano intorno ai 3€ l'uno) accendendole sfalsate, si potranno isolare due led che si accendono e spengono in modo alterno .

(..deve essere negozio grandicello, per trovarli in questo periodo..oppure bisogna chiedere di portarli).

...Oppure si può interpellare qche amico o qcuno al campo di volo che mastica di elettronica, che c'era un integrato che faceva proprio questa cosa, o un circuito con un Ne 555 di fattura elementare.

...Oppure (....) cercare qche giocattolo tipo auto della polizia o camion dei pompieri, che abbia le due luci rossa e azzurra sul tetto e che accendano in modo alterno.

Lo schema che hanno proposto è proprio con NE555 ma se l'utente non ha familiarità con l'elettronica non è una strada percorribile. Le altre opzioni che hai proposto non credo siano valide, o meglio, magari alcune lo sono ma richiedono comunque un minimo di conoscenza elettronica (come tensione di alimentazione, corrente impiegata etc.) se non si vuole correre il rischio di fare danni. Io appoggio l'opzione proposta da MAX...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando