Diciamo le cose con piu chiarezza, la OS non hà abassato la percentuale fino al 18%!ma consiglia di non scendere al disotto.
Ho indagato sul motore di ricerca scrivendo in inglese ''OS engine old manual'' quindi tradotto vecchi manuali; ho preso la serie surpass 4tempi, dal 26 al 40, dice di non scendere del 18% come lubrificante, e scrive in una tabella chiaramente 2 tipi di miscela che contengono dal 5% al 15% di nitro, ma entrambi usando 20% di ''castor oil'' che sarebbe il ricino.
Arrivati fin qui, come dicevo io, fanno riferimento al ricino, poi arrivati alla serie surpass, dal 70 al 91 ecc, dice il manuale di continuare a non mettere meno del 18% in lubrificante anche usando un buon sintetico (vorrei sapere il perchè visto che sono due oli differenti come caratteristiche)
Poi sono passato, sul sito della OS, ai motori delle macchinine e, non dice niente sulla % da usare. Invece ho beccato la famosa Novarossi, ho preso un motore a caso e scrive di usare un 7% ricino+7% sintetico........ e già sembra che la Novarossi abbia più conoscenza, quindi 14%. Per finire, secondo me, non avendo conoscenza del sintetico hanno consigliato di usare sempre il 18%, forse per mettersi loro al sicuro di non invalidare la garanzia e di assicurare ai clienti di non guastare le varie parti meccaniche nel tempo. Ditemi se queste sono seghe mentali?