Citazione:
Originalmente inviato da sandex Ciao a tutti ragazzi,una domanda: ma se io carico una lipo a 1 c ,in teoria non dovrebbe metterci 1 ora a caricare ? Esempio: lipo 6290 m'ha ,caricata a 6.2 A (quindi 1 c) ma ci mette molto più di due ore ,carica bilanciata ...ma dipende anche dall'alimentazione del caricabatterie e da quanti ampere l'alimentatore riesce a fare ? Non me ne intendo molto.....le impostazioni son corrette ,caricabatterie 200 watt per due ...poi collegando le due lipo insieme infatti va in errore dice tensione non corretta e si spegne .....forse al posto dell'alimentatore da 10 ampere devo usare uno da 20? |
200W nell'alimentatore a 2 canali sono probabilmente 100 per canale, comunque se il tuo alimentatore è da 10A e probabilmente a 12V (suppongo perché non lo dici) siamo a 120W in ingresso, resi sul carico forse 100 o poco più che diviso per due fanno 50 a canale.
Ora non dici nemmeno di quante celle è la tua batteria, supponiamo 3S per semplicità, con 50W arrivi a una corrente massima di 4,5A e questo spiega perché anche se le impostazioni sono di 6.2 quella corrente non è disponibile.
Si, dovresti usare un alimentatore più potente (diciamo da 240W che fanno 20A a 12V) ma dovresti anche verificare se quella potenza puoi utilizzarla tutta su un canale oppure se viene divisa comunque in due, e farti il conto con il numero di celle che hai nel pacco perché 6.2A con una 2S fanno 45W, con una 3S fanno 68W, con 4S sei a 90W (considerando la tensione nominale di 3.7V/cella) e via dicendo.
Ma tutta questa preoccupazione sulla potenza non cambia le cose, anche se ci mette due ore la batteria si carica, e più lenta è la carica meglio è per la batteria.