Citazione:
Originalmente inviato da Strino93 Per cui se al momento sono alle prime armi e voglio solo fare pochi voli con il primo aereo autocostruito perché sicuro lo schianto da qualche parte va bene anche la ricarica solo con il cavo bilanciatore?
Da ciò capisco che la ricarica con i due cavi (potenza e bilanciatore) funziona che con i cavi di potenza si ricarica velocemente la batteria senza bilanciare e poi tramite il bilanciatore si fa bilanciamento alla fine della carica, corretto?
Comunque sia per il momento se mi limito a una decina di minuti di volo posso ancora utilizzare il caricatore che ho in possesso. |
Non precisamente corretto.
La ricarica bilanciata -BALANCE- (fatta con il CB che ha solo i connettori di bilanciamento, oppure fatta da un CB che ha anche i cavi di potenza) è una procedura, la ricarica rapida -CHARGE- (fatta col CB con i cavi di potenza) è un'altra procedura. Sono due cose diverse. Con entrambe si possono usare basse o alte correnti per fare una ricarica veloce oppure lenta compatibilmente con le caratteristiche della batteria.
Nella modalità CHARGE il CB quando raggiunge la tensione di 4.2V x numero celle si ferma, e magari una cella è a 4.1 e un'altra a 4.3, non ci bada.
Nella modalità BALANCE il CB tira e molla fino a che non porta ciascuna cella del pacco a 4.2V, perciò impiega più tempo rispetto alla modalità CHARGE.
Questo funzionamento non dipende dal valore della corrente di carica impostata, quindi se carico a 1C avrò una carica normale, se carico a 1/2C avrò una carica lenta, se carico a 2C l'avrò veloce.
Il tuo CB non ti da tutte queste possibilità, carica con una corrente di circa 500mA (se non sbaglio) con modalità BALANCE, se devi caricare una 2S o 3S da 2200mA/h ci impiegherai 4 ore... basta aspettare e la batteria ringrazia.
Una cosa da considerare è che non devi lasciare la batteria carica per settimane perché si rovina (gonfia) e non devi nemmeno lasciarla scarica perché si rovina (gonfia). La tensione meno dannosa è intorno ai 3.8/3.9 V a cella, questa situazione si ottiene con i CB che hanno la modalità STORAGE che scarica oppure carica le celle fino a portarle a quella tensione lì. Questa è una funzione molto importante che va usata prima di riporre le batterie anche solo per un paio di settimane.
Saluti e buoni voli!