L'ala, secondo me, non ha nessuna svergolatura.
Sia perchè ha una struttura solidissima a doppia baionetta e poi perchè anche la gemella sarebbe svergolata nello stesso identico modo. Coincidenza molto strana, no?!
Inoltre allineando gli alettoni con le tip e i flap con gli alettoni, l'incidenza dell'ala è tutta perfettamente a zero gradi rispetto al tubo e ai piani di coda.
Se ne evince che i flap vanno allineati agli alettoni fregandosene altamente se non copiano la linea della fusoliera.
Così facendo si elimina anche la fastidiosa tendenza a cabrare (e a picchiare, in rovescio) che aveva il mio modello quando passavo da 30% a 100% di manetta in volo livellato.
Il problema del baricentro picchiato è dovuto al fatto che il serbatoio non è baricentrico e partendo con 3 litri di kero + 1 di fumogeno il baricentro si sposta in avanti di un bel centimetro e mezzo.
Ma fortunatamente c'è sufficiente spazio per modificare il posizionamento.
Work in progress
|