Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 07, 15:17   #14 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da glonline
Ciao a tutti.

sto, a piccoli passi, entrando nel mondo dello scoppio ma ho qualche domanda che mi continua a frullare per la testa.
Premetto che sono un pricipiantone con qualche esperienza nell'elettrico...
...quindi... partite dall'idea che nulla è dato per scontato.

Leggo sempre che i motori 4 tempi hanno più coppia ai bassi regimi e tirano eliche maggiori rispetto ai fratelli a 2 tempi.
Fin qui tutto ok... ma poi non trovo nessun riscontro nei parametri dei costruttori.

L'unica cosa che trovo è sempre la potenza e, quando va bene il range di eliche che si possono montare. E la coppia ? perchè non ne parlano visto che è proprio qui la differenza ?

Forse l'elettrico mi ha abituato a poter spaziare di più con le eliche ma nella mia testa è come se continuasse a mancare un dato che caratterizzi i 4 tempi.

La curva di coppia è uguale per tutti i 4 tempi ?


grazie

GLonline
Come già ti hanno detto altri, il 4T ha caratteristiche molto diverse dal 2T. Le curve di coppia e potenza sono molto più uniformi e quindi, oltre ad avere potenza già a bassi regimi, questa è di più facile gestione per il pilota. Ovviamente il 2T non ha rivali in usi particolari in cui serve la potenza in senso assoluto ed in quei modelli che viaggiano sempre al massimo come i pilon, le ventole intubate, ecc.
Nell'uso acro o sport in genere i 4T battono i 2T su tutti i fronti al di fuori del costo anche se ultimamente si trovano motori a basso costo che non vanno affatto male ( i vari Magnum, SY, ASP ,ecc).
Le potenze dichiarate lasciale stare... per farti un esempio chiaro mi aggancio al post di Limbox. Sul suo Rush aveva montato il Supetigre G51 accreditato di ben 1,46cv. Ora ha un vecchio OS Fs70s che gli ha rifilato un mezzo delinquente. Questo motore dichiara una potenza di ~1,0cv. A prima vista la differenza è enorme (quasi il 30% in meno).
Prova a chiedergli se va meglio uno o l'altro e soprattutto se ha riscontrato una potenza minore...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando