Citazione:
Originalmente inviato da Creative Salve a tutti.
In questi giorni ho avuto modo di collaudare un piccolo Piper J3 Cub della 3D Labprint che a corredo ha anche un paio di scarponi per decollo dall'acqua.
Orbene, ho deciso di stamparli e dopo averli assemblati, li ho impermeabilizzati passandoci svariate mani di smalto acrilico trasparente in bomboletta spray.
Qui un piccolo video del collaudo:
[YOUTUBE] https://www.youtube.com/watch?v=O-C1..._channel=Zanis[/YOUTUBE]
Dunque, premesso che in fatto di idrovolanti sono principiante, che questo collaudo poteva finire mooolto peggio dato che il fosso era stretto, c'erano detriti sull'acqua, era una giornata ventosa e la visibilità era limitata dalle piante sulle sponde sono felice di aver riportato a casa il modello.
Ho però delle perplessità:
1) Come in ogni collaudo cerco sempre di tenere il baricentro leggermente avanzato ma mi sembra di capire che farlo con gli idrovolanti comporti dei problemi di avanzamento, ossia che la punta degli scarponi si infili nell'acqua. E' cosi oppure questo fenomeno ha altre spiegazioni?
2) Come si vede dal video il modello fatica a prendere velocità e quando si stacca dall'acqua lo fa in maniera repentina. Non so perché si comporti cosi però ho notato che sebbene siano passati quattro giorni dalla stesura della vernice, quando appoggio il modello su di una tovaglia in plastica è come se si incollasse per un attimo ad essa. Forse la vernice è troppo scarsa?
3) Quando ho tolto il modello dall'acqua sembra come incollato ad essa... E' normale? Se dovessi passare sopra gli scarponi della cera da automobile migliorerebbe il fenomeno sopracitato? E' una stupidata?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi. |
Oltre a possibili problemi di assetto come sopra indicato, il sintomo tipico di quanto descritto puo' sembrare riguardare anche eventuali problemi al Redan.
Dal filmato, e anche a causa della colonna sonora di sottofondo, non si riesce ad ottenere informazione riguardo il regime del motore in fase di decollo, che potrebbe invece indicare eventuale peso elevato, (caratteristica dei modelli stampati 3d), per cui puo' essere opportuno fornire qche dato riguardo il modello (Ap alare, peso, superficie alare,etc) ed eventuale foto dettagliate degli scarponi e della linea di galleggiamento da fermo a riposo in acqua.
Osservando invece l'atterraggio, il tutto sembra funzionare abbastanza bene, e la sensazione a sentimento, puo' essere che ci vuole un altro scalino tra quello che c'e' e la fine dello scarpone.
(..cmq dal filmato sembra che il Redan non ci sia o sia piccolino..(?)