Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 07, 15:05   #13 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao a tutti.
Le prestazioni di un motore sono di solito messe giu da un esperto di cinematografia scientifica. Davvero raro che sia tutto vero. Comuqnue i nostri 4t a carter secco sono motori particolari. LA vera differenza, correggimi Simone se sbaglio, sta nel gusto personale e nella soddisfazione di sfoggiarli, sono sicero.
Ci sono 4t performanti ma difficili da gestire e quindi non per tutti, e ce ne sono al contrario. Cosi come i 2t. Ho fatto un mutuo per acquistare un Saito 180 4t (motore stupendo) ma non va affatto meglio del mio superttigre 3250 2t, che costa 1/3.
Allora?
Valuta il peso del motore che ti serve, e quanti soldi vuoi spendere. L'unico vero vero vantaggio del 4t è che consuma um pò meno e vai su con serbatoi onesti. Con il 3250 ci vuole il litrozzo...
LA differenza di coppia trascurala: scegliendo l'elica adeguata al motore che usi non hai alcun problema. Esempio: su un motore veloce, occorrendoti molto tiro (3d?) sceglierai un elica larga e poco passuta. Volendo velocità, magari con un motore 4t finirai su di un elica con molto passo, invece.
Insomma come al solito: la regola è che non c'è una regola.
Salutoni.
Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che le potenze dichiarate non sono attendibili. Rispecchiano perfettamente l'"andazzo" generale in cui per tutti i prodotti evidenziano le caratteristiche più appariscenti mentre trascurano quelle importanti (nei computer esaltano i mHz del processore, nelle fotocamere digitali i megapixel... tanto chi se ne frega se l'ottica fa schifo...)
Fa molto bene la Yamada che non fornisce la potenza perchè è semplicemente "QB".
Non mi trovi d'accordo invece sul paragone che hai affrontato che a mio avviso è quasi improponibile. Il Saito è un ottimo motore al vertice come rapporto prestazione/peso. La fattura è assolutamente straordinaria ed è un gioiello di micromeccanica. Al contrario il Supertigre 3250 è uno dei peggiori motori creati dalla Supertigre (a mio modestissimo parere il migliore è il g2300). Pochissima potenza e vibrazioni degne dei peggiori 4T. Oltretutto il peso è assolutamente non paragonabile al Saito con i suoi 880gr contro i 1225gr del 3250.
Infine è vero che costa molto di più ma il rapporto non è 1/3 ma poco più 1/2.
Il 3250 si trova a circa 200 euro mentro il Saito 180 lo trovo a 440...
Il paragone sarebbe un po 'meno improbabile proprio col G2300 che costa ancora meno, ha quasi la potenza del 3250 con un peso non troppo superiore al Saito.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando