Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Mi pare di capire che si proponga l'uso di una sola batteria collegata con due cavetti a due ingressi della Rx. Non vedo nessuna ridondanza, se cede la batteria non c'è alternativa, se salta un ingresso della Rx non vedo perchè dovrebbe funzionare l'altro. Sugli alianti in pendio, da decenni, si usano due batterie collegate in parallelo ad un solo ingresso della Rx. Per evitare il rischio che una batteria scarichi sull'altra viene interposto tra le due un diodo.
Vedere sul sito del compianto Mario Marzocchi " l'uovo di Colombo ", lo trovate qui. https://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html |
Questa era la soluzione più semplice che si usava tantissimi anni fa quando di doppia batteria non si parlava neanche....
Avevamo cominciato a usarla sugli elicotteri Chiusi in fusoliera dove gli interruttori erano indispensabile e sovente si rompevano i cavetti vicino alle saldature, gli interruttori erano l'unico componente dell'impianto radio che presentava saldature e gli elicotteri vibravano parecchio...
Dopo, senza interruttori ma sempre con il doppio cavetto alla batteria e il doppio ingresso in ricevente, ho continuato a usare il sistema sui primi modelli con ventola intubata e Rossi 81.......altra accoppiata non esente da vibrazioni........