03 aprile 23, 16:12
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Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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Originalmente inviato da Angelo ... In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. ...
Volo con gli alianti ed utilizzo da molto tempo il dolly.
Con un discus 2 di 4,5 kg ho avuto problemi analoghi.
Il modello virava sempre a sinistra in maniera repentina e prima di avere acquisito la velocità sufficiente per il decollo.
Dapprima pensavo fosse un problema di dolly con le ruote non perfettamente diritte.
Poi ho capito, dopo più tentativi, che il problema era il corretto posizionamento del motore sul modello.
Con motori potenti si sente molto il non perfetto disassamento del motore rispetto all'asse di volo (più di quanto si immagina).
Il motore va posizionato con una piccola angolazione di 2 gradi verso destra e 2 gradi verso il basso (col modello visto dalla coda).
Questa misura non è facile da prendere perchè on ci sono punti di riferimento.
Io utilizzo questo sistema:
- posiziono il modello sul pavimento allineando la fusoliera ad una riga delle piastrelle.
- appoggio una assicella di 2 m sull'ogiva e controllo l'inclinazione avendo come riferimento la fila di piastrelle ortogonale alla fusoliera.
- L'assicella deve essere inclinata di cm 3,5 a scendere a destra e 3,5 cm a salire a sinistra. Non di più.
- il disassamento verticale, invece, si può controllare con una squadra poggiata sul pavimento.
Fai queste misure perchè, spesso, il motore viene messo sul modello ad occhio generando quei problemi.
Nel mio caso ho riposizionato il motore e, adesso, il dolly va diritto.
Ciao. | Ottimo sistema, grazie. Una precisazione: mi pare di capire che i 3,5 cm siano da misurare alla fine della assicella di 2 mt. Giusto?
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