Citazione:
Originalmente inviato da giocavik .. ..L'acciaio armonico non va 'disturbato' dal punto di vista termico, pena la perdita delle sue caratteristiche, quindi saldature più che a stagno, non si dovrebbero prendere neanche in considerazione
(..e già le stagnature, oltreché rognose e di dubbia affidabilità, sarebbero concessione esagerata..e vanno eseguite previa abrasione e con legatura di filo di rame)
Se si deve 'comporre' la struttura del carrello, sarebbe opportuno per unire le parti di acciaio armonico, procedere con guancette, triangoli, listelli ed elementi di collegamento di legno idoneo (il compensato di betulla di buon spessore e dimensioni basta e avanza o faggio, noce, mogano, palissandro, leccio, crognolo) oppure di alluminio di adeguato spessore (4-6mm), dimensionati generosamente e con legature in filo di ferro o, al giorno d'oggi kevlar o dyneema e incollaggi con epoxi strutturale o Uhu plus.
Ma sul progetto che indicazioni fornisce per la realizzazione del carrello..? |
Per come è fatto non vedo praticabile altra strada se non la saldatura. L'ultimo fatto mi soddisfa e non ha i problemi di infragilimento. Più tardi posto le foto per spiegare meglio. Forse l'errore è la scelta dell'acciaio mi viene il dubbio che non sia indicato "piano wire" sul progetto, il carrello è ammortizzato con molle, probabilmente basta acciaio normale. Controllo e vi aggiorno
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk