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Vecchio 24 marzo 23, 20:25   #15 (permalink)  Top
Norton125
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
In linea di principio, la tensione di lavoro, al motore (brushless) interessa indirettamente, per cui dovrebbe essere facilmente adattabile.
Se il motore dovesse soffrirne, lo farebbe per la dispersione di energia sotto forma di calore, che ne causerebbe innalzamento di temperatura fino a livelli insostenibili per i materiali di cui e' costituito.
Senza farla troppo lunga, basterebbe diminuire l'assorbimento di corrente in proporzione all'aumento di tensione, il che si può ottenere agevolmente tramite i parametri dell'elica.
Le eliche per aeromodelli non hanno rendimento eccelso, (che dipende molto e maggiormente dalle dimensioni) per cui conviene agire in primis sulla riduzione del passo dell'elica cercando di lasciare inalterato il diametro.In tale ottica, facendo due conti, esce che, sulla carta, e' sufficiente per la nuova elica adottare passo pari al (poco più del) 90% di quello in precedenza funzionante a 3s.
Per le dimensioni delle eliche aeromodellistiche di uso comune (diametri da 8 a 12 pollici, per passi da 5 a 11 pollici) quindi, basta ridurre il passo di una unità per poter passare da 3s a 4s.
Tutto ciò riguarda il motore brushless, ma non vale per l'esc, per il quale bisogna assolutamente controllare la possibilità di funzionare a 4s (e tantomeno per i motori a spazzole, in cui lo scintillio potrebbe aumentare troppo).
Inoltre, nel mondo reale, tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo un mare (di possibili imprevisti) per cui una volta predisposto il funzionamento a 4s non sarebbe male fare qche minuto di funzionamento con modello fermo a terra per testare/tastare le temperature di motore ed esc e che se dovessero risultare altine/scottanti, si dovrebbero ridurre a livelli ragionevoli calando ulteriormente il passo di un altro mezzo punto, et voilà.
(tanto l'aeromodellista addicted che si rispetti deve avere cassetti di eliche varie e assortite, no..?..)
Ciao a tutti, allora le sigle sui motori a prescindere dalla referenza ricambio è questa:
Motore V1= 3720-900KV elica sul modello 12*8 Esc da 45A 3S senza telemetria
Motore V2= 3720-800KV elica sul modello 12*6 Esc da 45A 3/4s con telemetria
Non ho trovato informazioni riguardo al funzionamento dei 2 motori su alimentazione 3 o 4s. Corrente rilevata con telemetria ( affidabilità?) in volo Modello V2 (prima che lo distruggessi) a manetta 56A (quindi già oltre la capacità dell'esc)con Esc 3/4s da 45A.
Oggi ho montato l'esc 4s e settato curva motore max 80% e domani tempo permettendo farò prova sul campo a banco e in volo con elica 12*8 e controllerò temperatura e consumo del motore e temperature dei fet (al momento la 12*6E apc non è adattabile per via del differente sistema di bloccaggio tra Versione VI e V2 se non tramite modifiche che farò se i consumi di corrente saranno oltre i limiti).Vi aggiornerò prossimamente, grazie a tutti per i consigli.
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