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Vecchio 24 marzo 23, 09:17   #7 (permalink)  Top
giocavik
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Si può aggiungere, per la domanda del perché per lo stesso motore, se usato per ambiti diversi, e' consigliata differente candela, e' perché, difatti, il motore lavora in modo diverso.
Per es lo stesso motore che si monta su un aeromodello, o su un elimodello, lavorano in modo decisamente diverso, quello nell'elicottero sta quasi sempre da metà gas in su, in ambiente chiuso, con ventilazione forzata, (non sempre eccezionale..), alla fine della solfa, per uso elimodello, si sfrutta il motore di più e con un carico di lavoro decisamente maggiore, e inoltre, se spegne, viene giù tutto il robo in maniera generalmente rovinosa (perché per come erano/sono caricati gli elimodelli, se si trovano sotto i 10/15 m di altezza, era/e' molto difficile entrare in autorotazione per una piantata motore inaspettata), da cui deriva:
i)La necessità di candele diverse, testate con alettature maggiorate, e miscele generosamente nitrate
(nitrometano ovviamente, il nitropropano e' per i motori benza..)
ii)I consigli per chi inizia, di cercare di usufruire dell'aiuto e dell'esperienza (..anche dei pollici..) di chi ci è già passato...perché è un mondo difficile e in 10 secondi e' probabile spatafasciare decine di ore di lavoro, di applicazione, di entusiasmo, e di quattrini.
Ad ogni modo, e comunque vada, si impara una valanga di roba, e si forma il carattere..
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