[Le candele possono essere STANDARD o TURBO.]
Come è fatta una candela? Elettrodo: risulta essere il piolino che resta nella parte esterna del motore e può essere di vari tipi.
- 1) A un collare (è una scanalatura fatta verso la parte più esterne);
2) A due collari (sono due scanalature fatte verso la parte più esterne);
3) A testa svasata (ovvero con la forma quasi a punta, è può avere anche i collari come riportato ai punti 1 e 2).
4) A testa piana (termina con la forma piatta, è può avere anche i collari come riportato ai punti 1 e 2).
Filettatura: La parte che serve ad avvitarla nel motore
- 1) Un quarto per 32 filetti per pollice detto filettatura Whitworth con profilo conico a 60 gradi per il fissaggio (usata sulle candele turbo);
2) Filettatura più piccola della Whitworth, ma con rondella di rame o alluminio o comunque di un materiale morbido per il fissaggio senza nessun profilo finale (usata sulle candele standard);
3) Filettatura più piccola della Whitworth, con un prolungamento finale senza filettatura (usata sulle candele standard per gli aeromodelli).
Spirale: fatta di una lega di platino, rodio, nichel e cromo.
- 1) Non tutte le spirali sono di ugual spessore, si suddividono per convenzione standard da 1 (1/10 di millimetro) a 8 (0,8 decimi di millimetro);
2) Numeri da 1 a 3 (si usano con temperature esterne e di combustione basse) sono dette candele calde, da 4 a 6 (si usa con temperature medie o primaverili) sono dette medie e da 7 a 8 sono dette fredde (si usano con temperature alte o estive);
3) Non tutte le case produttrici si attengono alla classificazione standard, quindi prima di comprare e utilizzare le candele controllare le specifiche dei produttori per l’utilizzo delle stesse.
Possiamo dire oggi che con l'evoluzione dei micro motori la differenza tra candele standard e turbo è basata soprattutto dalla forma.
Domanda classica posso montare la candela turbo all'interno di un motore predisposto per la candela standard o viceversa? La risposta è
no, perché troviamo dapprima un inconveniente di tipo materiale perché la candela turbo ha una filettatura diversa.
Dobbiamo dire inoltre che vi sarebbe una volta superato questo inconveniente, il problema dovuto alla predisposizione all'interno del motore turbo di uno spazio per il profilo conico non previsto all'interno del motore predisposto per la candela standard e questo creerebbe dei problemi alla carburazione.
Come resta in funzione la candela l’accensione manuale e senza corrente?
Ciascuna candela, quando noi andiamo a cortocircuitare con un accendi candela, diviene incandescente. In questo modo. Quando nel nostro motore il pistone porterà a contatto con la spirale incandescente la miscela di aria e carburante, il motore andrà in moto.
La Spirale una volta che noi togliamo l'accendi candela dal motore, anche senza alimentazione elettrica resterà incandescente per la temperatura che si è venuta a formare all'interno del motore stesso.
Quando questa temperatura supera il grado di fusione della spirale, questa si romperà o si fonderà. Quindi una candela fredda in grado di sopportare un grado di fusione più alto rispetto alla candela con il numero uno.
Ma ad esempio,
O.S. considera un numero sette come media/calda e un numero otto come media.
Mentre la
NovaRossi ha seguito la disposizione standard considerando la numero 1, 2 e 3 come candele calde, la 4 e 5 come una candela media, la numero 6, 7, 8 e 9 come candele molto fredda.
Quindi noi come facciamo a scegliere la candela?
Dobbiamo tener presenti principalmente 3 fattori:
- 1) La cilindrata del motore (più alta è la cilindrata, più la temperatura sarà alta);
- 2) La percentuale di nitrometano (più alta è la % di nitrometano, più alta è la temperatura);
- 3)Temperatura ambiente.
Per prima cosa dobbiamo individuare se una candela calda, media o fredda. Una volta capito ciò, ci colleghiamo al sito del produttore o comunque cerchiamo di individuare il catalogo della marca delle candele che a noi interessano. Individuare la candela che mi serve e quindi scegliere la candela indipendentemente dal numero ma in base alla gradazione del mio, quindi calda, media o fredda che il produttore attribuisce a quel tipo di candela.
Per capire quale candela dobbiamo montare sul nostro micro motore dobbiamo tener conto di due cose la temperatura all'interno del motore e la temperatura di fusione della spirale della candela. Quindi maggiore sarà la temperatura all'interno del motore, maggiore dev'essere il grado di fusione dell'aspirazione della candela. Quindi dobbiamo optare per una candela più fredda.
Dobbiamo dire che le candele che hanno la numerazione 1, 2 e 3 in commercio sono anche difficili da trovare perché erano studiate per dei carburanti con bassa percentuale di nitrometano o comunque quasi assente condizioni che oggi si verifica molto raramente e quindi diciamo che le candele che troviamo in commercio sono delle candele medie e delle candele fredde
Guardami e ti dirò se sbagli e in cosa……
Analizzando una candela usata possiamo individuare alcune delle problematiche del nostro micro motore.
- - Se la candela ha la spirale rientrata verso l'interno vuol dire che il motore è troppo compresso quindi dobbiamo mettere dei rasamenti nel sottotesta diminuire la percentuale di nitrometano o utilizzare una candela più fredda quindi con un filamento più doppio.
- I-n caso contrario invece il filamento sarebbe fuoriuscito dalla candela vuol dire che il motore ed è decomplesso quindi dovremo diminuire i rasamenti del sottotesta aumentare la percentuale di nitrometano o utilizzare una candela più calda.
inoltre la candela sta ad indicare lo stato della carburazione - 1) una candela opaca nera con fuliggine sta ad indicare una carburazione grassa (poca aria con molta miscela) quindi dobbiamo smagrire la nostra carburazione
- 2) se invece il colore sarebbe stato molto chiaro sabbiato vuol dire che la carburazione e magra (molta aria con poca miscela) quindi dobbiamo andare ad ingrassare
- 3l infine se la candela va a mostrare un colore simile a quella nuova quindi molto chiaro vuol dire che la carburazione è ok.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO STATE RIASSUNTE DAL VIDEO YOUTUNE DI "RACING CALL"
https://youtu.be/FLzCRVIxwJI
Mi rendo conto che le info provengono da un modellista di autoveicoli perció, chi volesse dare le correzioni del caso....
E sopratutto quella candela per aeromodelli non l'ho mai vista... Cercasi info