Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 07, 12:38   #12 (permalink)  Top
Limbox
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao a tutti.
Le prestazioni di un motore sono di solito messe giu da un esperto di cinematografia scientifica. Davvero raro che sia tutto vero. Comuqnue i nostri 4t a carter secco sono motori particolari. LA vera differenza, correggimi Simone se sbaglio, sta nel gusto personale e nella soddisfazione di sfoggiarli, sono sicero.
Ci sono 4t performanti ma difficili da gestire e quindi non per tutti, e ce ne sono al contrario. Cosi come i 2t. Ho fatto un mutuo per acquistare un Saito 180 4t (motore stupendo) ma non va affatto meglio del mio superttigre 3250 2t, che costa 1/3.
Allora?
Valuta il peso del motore che ti serve, e quanti soldi vuoi spendere. L'unico vero vero vantaggio del 4t è che consuma um pò meno e vai su con serbatoi onesti. Con il 3250 ci vuole il litrozzo...
LA differenza di coppia trascurala: scegliendo l'elica adeguata al motore che usi non hai alcun problema. Esempio: su un motore veloce, occorrendoti molto tiro (3d?) sceglierai un elica larga e poco passuta. Volendo velocità, magari con un motore 4t finirai su di un elica con molto passo, invece.
Insomma come al solito: la regola è che non c'è una regola.
Salutoni.
Non sono completamente d'accordo sul tuo discorso, l'affidabilità intanto di un 4T non è paragonablie con quella di un 2T dove comunque non si ha mai una carburazione perfetta al 100% esempio con il mio g51 quando portavo il modello in pista prima del decollo ho sempre avuto bisogno di dargli una smotorata per pulirlo, e pure quando volo al minimo o quasi e magari metto il modello in hoverig prima di farlo devo smotorare per assicurarmi che il motore non sia ingolfato, e soprattutto nei passaggi lenti rasoterra il rischio di un leggero ingolfamento e quindi di una risposta più lenta allo stik in caso di bisogno si fa sentire. Il 4 tempi non ha di questi problemi, è sempre pulito sempre pronto e soprattutto la risposta ai cambi di regime è molto più rapida e pronta. Come detto da altri dipende da cosa devi fare, se devi fare 3D è più logico un 4 tempi, con un'elica che più grande che gira più piano il che facilita le manovre a bassa velocità frenando lei stessa il modello, viceversa se vuoi un modello che corra hai bisogno di molta penetrazione e quindi di un'elica che giri forte oltre ad avere meno diametro e più passo, in questo caso un 4T è pressochè inutile.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando