Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi Ciao Lillo, lottimizzazione del percorso utensile è gestita direttamente dal programma CAM. Dubito ci siano programmi specifici che in funzione del G-code generato ne eseguano una ulteriore ottimizzazione. Per avere un percorso ottimizzato, dovresti usare programmi professionali quali MasterCam, BobCAD, PowerMill o molti altri programmi. Non sono programmi semplici da usare, spesso bisogna fare un corso specifico per il loro utilizzo ottimale. Quando fai una lavorazione 3D sarebbe opportuno eseguire una prima fase di sgrossatura con un utensile appropriato per poi fare la finitura con un altro utensile. Ciao Ferdinando |
Ciao Ferdinando,
mi rendo perfettamente conto che la ottimizzazione non è cosa semplice ma in certi casi, come quello esposto da me, non dovrebbe essere difficile.
In pratica la fresa esegue sempre passate da Xmin ad Xmax incrementando solo la profondità di azione della Z per ogni strato.
Ho analizzato il gcode e sarebbe possibile fare uno script che funzioni solo in questo tipo di lavorazioni. Volevo solo evitare di perdere tempo per scriverlo da me... anche perchè utilizzando la sgrossatura il problema rimane lo stesso.
Adesso provo ad analizzare più da vicino l'affare e se cavo il ragno dal buco magari posto il programmillo