User
Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Non è una esigenza ascrivibile agli alianti. Il tema riguarda, più che altro, alle superfici da muovere in relazione alla ricevente montata. Per semplificare e velocizzare il montaggio in genere si evitano rinvii meccanici e si adotta un servo per ogni superficie da muovere.
Bene. Detto questo supponiamo di avere un aliante o un modello con alettoni e flap.
Monto un servo per ogni superfice rispettando, per ciò che riguarda l'ala, una simmetria di montaggio, per simmetria di montaggio intendo i leveraggi montati all'esterno, in relazione al centro dell'ala, di ogni servo.
Fatti i conti per muovere ogni superfice del modello in discorso ho bisogno di 7 servi.
Due per gli alettoni, due per i flap uno per il cabra/picchia, uno per il verticale ed uno per il motore. Fatti i conti sono 7 canali.
Se ho una ricevente con almeno 7 canali nessun problema assegno ogni superfice ad un singolo canale e ho, tramite la radio, la possibilità di invertire le corse.
Problema risolto, anzi inesistente.
Supponiamo, invece, di avere una ricevente a sei canali. In questo caso mi rimane fuori una superficie che non so come muovere.
In questo caso devo decidere cosa muovere con lo stesso canale. Escludendo gli alettoni, che al limite potrebbero avere la necessità di una differenziazione nel movimento e quindi di una gestione complessa per il canale, l'unico movimento da accoppiare è quello dei flap che devono essere rigorosamente mossi in perfetta simmetria. Quindi un canale è sufficiente.
Si può quindi muovere due servi con una derivazione ad Y.
Perfetto. Ma c'è un problema.
Il problema risiede nella simmetria di montaggio dei leveraggi che, messi all'esterno del servo ma mossi dai servi che hanno lo stesso verso di funzionamente danno il risultato che un flap sale mentre l'altro scende. Non risolvo invertendo la rotazione perchè otterrei il problema contrario. Un servo fa muovere il servo in una direzione ma l'altro si muove sempre nella direzione opposta.
In questo caso può aiutare il cavetto di inversione che montato su uno dei servi del flap ed invertendone il funzionamento lo fa muovere come l'altro. quindi i due servi vanno nella stessa direzione. Il chè risolve con 1 euro e 99 il problema.
Se usassi, invece di due servi, i leveraggi con le squadrette con un servo potrei risolvere ugualmente il problema. Ma ci sarebbe molto più lavoro.
Poi si si vuole muovere gli alettoni in modo da funzionare come flap non è un problema. Le radio moderne consento questi mix.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro. Lo spero. | Sei stato chiarissimo, grazie. Non avevo pensavo al posizionamento simmetrico dei servi dei flap probabilmente perchè su alcuni miei modelli in espanso più grandi sono asimmetrici di fabbrica ed io uso una Spektrum DX6i con un canale per alettoni ed uno per i flap.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
|