Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Purtroppo, il nostro amico aveva postato 3 Thread sullo stesso argomento e giustamente, 2 sono stati eliminati, in quanto il regolamento del forum non consente di postare più Thread identici.
Fin'ora, per trovare la corda media aerodinamica, ho sempre fatto la solita triangolazione (dovrebbe esserci un mio post sull'argomento da qualche parte in qs. forum) ma se la tua formuletta permette di trovarlo matematicamente, mi interesserebbe.
Potresti ripostarla please?
Danghiù,
Pè. |
beh, l'amico fritz credo di sapere chi e' ...e un buon diavolo, fra l'altro ho trovato posts su altri forum ma non trova pace..... un aeromodellista mediamente esperto dvrebbe essere in grado di trovare il CG in poco tempo, considerando che non esiste un CG buono per tutti ma che ognuno di noi ha un suo modo di volare e di sentire il modello, per cui il centraggio va di pari passo con la regolazione del DL e delle corse dei comandi, esponenziale compreso.Il sistema geometrico e ottimo e' semplice e tutti quelli che dicono di fare aeromodellismo dovrebbero come minimo conoscerlo.
lm = 2/3 (Ca+Ce-(Ca . Ce : (Ca + Ce ))). Ca = Corda d' attacco. Ce = corda d' estremità
C'e' anche la formula per sapere a che distanza dalla corda d'attacco cade la lm.