Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti A mio modo di vedere, il declino si è avuto anche per la venuta prima degli arf e poi dei gommoli.
Esteticamente anche bellini alcuni, ma hanno completamente snaturato l'aeromodellismo riducendolo ad un giocattolo.
Non mi pronuncio sulla loro qualità e sul fatto che la gente sia disposta a spendere diverse centinaia di euro per un pezzo di polistirolo.
I commercianti ovviamente poi cavalcano l'onda.
Il vero modellismo si potrebbe far rinascere, non tutti i ragazzi sono completamente presi dai cellulari o dalla tecnologia.
Sicuramente l'insegnamento dell'uso dei compositi sarebbe un buon 'up grade' alle classiche costruzioni lignee che in ogni caso non dovrebbero essere abbandonate
Bisognerebbe fare campagna nelle scuole ed anche nelle università con indirizzo dedicato all'aeronautica.
Io vengo dal mondo dell'ing aeronautica e ricordo che su certi argomenti ne sapevo di più io di molti miei amici universitari (su altre materie poi ero un disastro invece)
Magari si potrebbero indire concorsi e raduni tra varie scuole per gareggiare, confrontarsi e scambiare sane opinioni.
Ovviamente ci vorrebbe l'apporto di docenti favorevoli a queste iniziative
Personalmente sarei disponibile a fornire la mia esperienza per cose del genere |
Io ho frequentato il Malignani ITI Perito meccanico..... fra le varie materie avevo 8 ore settimanali dedicate nei vari anni a : officina , torneria , fresatura , saldatura , fucina e fonderia ....... ma ancor prima alle medie si faceva applicazioni tecniche che mediamente riguardava falegnameria etc etc mio zio era entrato non senza difficolta in una scuola affiancando il professore per un corso di aeromodellismo .....Ebbene tutto questo è stato ELIMINATO PER RAGIONI SI SICUREZZA......Capisco si sia deciso che è più importante saper gestire un PC che maneggiare un traforo...... il resto inutile spiegarlo è abbastanza chiaro.