Citazione:
Originalmente inviato da aliante allora, mi informero' . naturalmente e' un obbligo recente, perche' io anni fa' volavo con qualsiasi classe di aereomodelli e anche con un elicottero non tanto grande classe 30. e c'era soltanto l'obbligo di assicurazione al campo dove ero iscritto. ma recentemente mi sono iscritto reiniziando l'attivita' in un altro campo volo, naturalmente l'assicurazione e' compresa. ma del patentino non mi e' stato neanche accenato . ed io davo per scontato che fosse richiesto soltanto da piloti di droni, in quanto la maggior parte notorialmente vola al di fuori dei campi di volo invadendo spazi altrui sorvolando zone abitate . ma a pensarci bene, se' uno e' iscritto e vola soltanto al campo di volo con l'assicurazione che copre i rischi, il patentino a che serve ?. | La normativa europea EASA 2019/947 è del 2019 ed è entrata in vigore il 30/12/2022 assieme all'integrazione ENAC UAS-IT.
Ho letto di alcune deroghe per chi opera nell'ambito di un'associazione "legalmente costituita e riconosciuta", devi chiedere alla direzione del tuo campo, io piloto da "cane sciolto" e non lo so di preciso.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
|