Citazione:
Originalmente inviato da matilde Buonasera, vi ringrazio innanzitutto per aver risposto così rapidamente. Mi siete stati d’aiuto ma ho ancora qualche dubbio..
Nelle prime due foto ho segnato con l’1 il punto in cui lo stelo si collega alla mezza forcella. Non riesco a capire come i due componenti siano uniti: tramite filettatura? Tramite incastro? Tramite incollaggio? Altro? Purtroppo dalle immagini non si riesce bene a comprendere..
Invece al punto 2 non mi è chiaro come abbiano fissato l’assale alla mezza forcella. Guardando altri carrelli, come quello della terza foto con lo sfondo nero, ho dedotto che si possa assemblare inserendo dapprima l’assale dentro al foro (indicato dalla freccia blu); in seguito l’assale deve essere fissato con il grano (indicato dalla freccia verde) così da impedirne la rotazione; per ultimo, si devono inserire “rondelle” in gomma, ruota e avvitare il dado nel tratto filettato, a chiusura. Vi sembra un tipo di montaggio corretto?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata! |
Prendendo come riferimento la 3^ foto.
punto 1 sicuramente inserito per interferenza e tenuto fermo tramite spina elastica si vede benissimo quel puntino nero.
punto 2 anche qui l'albero è inserito nel foro e tenuto in posizione con un grano.
tutto molto semplice, poi le rondelle (non in gomma ma in delrin) evitano che la parte centrale del cerchio sfreghi direttamente contro la attuta in metallo da un lato e contro il dado dall'altro, uguale nella parte opposta, il delrin è un materiale a bassissimo attrito, ad ogni modo ci possono essere varie soluzioni .