BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - incollaggi squadrette parti mobili.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 22, 15:50   #12 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao a tutti. sto lavorando ad un veleggiatore. Devo incollare le squadrettine in vetronite nelle parti mobili. I bracci di leva sono sfavorevoli e quindi gli incollaggi sottoposti a discreto sforzo. In genere per queste cose uso uhu plus, ma dato che lavoro in garage, e la temperatura è attualmente sui 7/8 gradi ho paura che la colla non polimerizzi bene.
Avrei pensato a questo punto di usare una epoxy 30 minuti, che posso tenere calda con l'ausilio di un piccolo phon fino ad indurimento. Ovviamente le caratteristiche della 30 minuti nulla hanno a che vedere con la uhu plus 24 ore, ma sinceramente riscaldare il garage a 20 gradi per 24 ore o aspettare la prossima primavera non mi fa piacere. Pensate che possano comunque andare bene gli incollaggi in totale sicurezza??
Grazie

Una domanda su cosa devi incollare.
Vetronite con?
Su tanti miei alianti, anche maxy, la dove dovevo incollare vetronite con compositi (vetro, carbonio, rohacell ma anche balsa pieno a volte) ho incollato tutto con semplice ciano, medio se c' erano giochi o rapido in assenza di giochi e spruzzata di attivatore. Ne viene fuori praticamente un monoblocco.
Vetronite e carbonio,vetro, compositi vari per me il ciano è il top.

Ho distrutto un paio di alianti, tra cui un maxy, si sono sbriciolate semiali, servi, tiranti, ma le squadrette erano perfettamente al loro posto, magari col foro strappato dalla forcella.
Con buona pace di lampadine, riscaldamenti ed epoxy varie.
Oltretutto con il ciano hai un bloccaggio istantaneo in posizione perfetta. Con le altre colle il rischio che qualcosa si muova c'è sempre, e ti ritrovi con una squadretta incollata fuori posizione.