Prettner e il Dalotel.
Ho un Dalotel da ricollaudare e di cui non ho un ricordo particolarmente convincente e i pensieri mi hanno portato a Prettner ed al suo straordinario Dalotel che ebbi occasione di vedere alla manifestazione che si teneva negli anni 80 a Molinella organizzata da Paolo Dapporto con l'aiuto dei soci dell'Ae.C.di Bologna. In una occasione, dopo aver deliziato i modellisti presenti con una serie di manovre che lui solo era in grado di effettuare, in una cabrata abbastanza secca a fine pista il modello perse l'intero profondità fisso e mobile. Ebbene quel mostro fu in grado di fare un giro campo e atterrare senza problemi in pista. Forse qualcuno dei meno giovani ricorderà il fatto. Già allora mi era venuto il dubbio che la cosa fosse voluta. Allora, ripensandoci in questi giorni, ho pensato che forse fu proprio così. Mi spiego: allora si penso' che potesse avere controllato il modello sul cabra-picchia con l'uso degli alettoni. Ma, per fare questo avrebbe dovuto avere una miscelazione apposita che non poteva cert impostare al momento. In pratica doveva controllare un modello tuttala. Possibile ? Pensandoci avendo perso il profondità è possibile che il CG fosse avanzato di molto tanto da trovarsi in posizione tale da garantire, con entrambi gli alettoni alzati, quel tanto di stabilità necessaria al volo di un tuttala. Che ne pensate ?
Ultima modifica di Ehstìkatzi : 06 dicembre 22 alle ore 14:58 |