Citazione:
Originalmente inviato da 'ttafàt Che succede Frank,niente altro da raccontare ?
Io ho una domanda terra-terra:per cancellare le polari bisogna procedere eliminandone una alla volta attraverso l'editazione della polare corrente o c'è qualche metodo che consente di eliminarle tutte in un colpo solo ?
Ho avuto dei risultati discordanti copiando la stessa ala in un nuovo file.
L'efficienza è passata da un FANTASTICO 42-43 a 34-35 ( che è già molto buono).Credo che la cosa sia correlata al calcolo delle polari del profilo oppure dipende dalla creazione del lattice che ,peraltro,lascio sempre fare in automatico al programma. |
Ehm, sì, scusa. Sono stato in viaggio per lavoro, ho letto la discussione con qualche difficoltà e solo ora riesco a postare qualcosa.
Sto preparando il prossimo post sulle variazioni di flap.
Per venire alle tua prima domanda, la cancellazione delle polari va fatta una per volta con il comando "Current Polar > Delete". Questo vale sia per le polari 2D dei profili sia quelle 3D dell'aerodina completa.
La questione dell'efficienza dipende secondo me non tanto dal reticolo impostato (anche io uso sempre quello suggerito dal programma) ma dalla scarsa copertura dell'insieme di polari 2D dei profili usati. Se XFLR5 non dispone dei dati della resistenza viscosa che gli vengono dalle polari 2D, e se è selezionata l'opzione "Store points outside the polar mesh", allora considera solo il contributo vorticoso (resistenza indotta) con risultati troppo ottimistici.
Ti consiglio di prestare attenzione al file di log quando generi la polare dell'aerodina: se ti compaiono messaggi "could not interpolate" o "point is outside the flight envelope" significa che non sono disponibili polari 2D per i profili ai numeri di Reynolds a cui li costringiamo a lavorare. Se non si tratta effettivamente di condizioni in cui si avrebbe uno stallo, puoi provare a generare altre polari a mano per coprire le parti scoperte dell'intervallo di Re di lavoro.
Puoi anche provare a cancellare la polare dell'aerodina e a farne calcolare una nuova badando a NON selezionare l'opzione "Store points outside the polar mesh": in questo modo il programma non terrà conto dei punti al di fuori della copertura delle polari 2D e vedrai subito, dai grafici, quali sono (se ci sono) i punti di lavoro per i quali il programma riesce a calcolare i vortici per tutta l'aerodina.