Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visto che si va sulle configurazione "esotiche" tipo Sincroptero non ho saputo resistere.
Esiste un corrispondente del ornitoptero ma ad ala rotante ?
Io non ne conosco nessuno.
Incuriosito dal fatto sono inciampato in questo http://www.helis.com/howflies/rotopter.php
Vola ? non lo so .
Non vola? non so neanche questo.
Qualcuno ha filmati o altro materiale? |
Interessante! Ma ad intuito direi anche poco promettente. Secondo me il bello dell'ornitottero è soprattutto nella riproduzione del mondo animale, non nell'efficienza, e il rotottero non avrebbe nemmeno questo... Secondo me i metodi convenzionali si dimostreranno sempre i più efficienti. Perché allora la natura ha dato agli uccelli le ali? Boh, ma secondo me battere le ali sta agli aeroplani come correre sta alle automobili.
Intanto vi allego un ulteriore perfezionamento dello schema, spero che sia l'ultimo: ho messo in evidenza che gli ibridi tipo convertiplano sono sì discendenza di ala fissa e rotante, ma più in particolare di aeroplano ed elicottero. Inoltre fa la sua comparsa l'eliplano: questa rara creatura decolla e atterra come un elicottero, ma durante il traslato la sua principale fonte di portanza diventa l'ala fissa e il rotore viene rallentato (non fermato, come fa l'x-wing, né spento e usato per fare portanza in autorotazione, come fa la girodina). Infine ho distinto autogiri con rotore dotato di ciclico (Direct Control) e autogiri guidati da timoni aerodinamici (IC), differenza importante perché i secondi non possono atterrare in verticale (se non con un gran vento sul muso).
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader) o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,