Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 22, 12:28   #10 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..

ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
Trainare uno Swift da 11 kg con un 10 cc.... hmmmm.... qualche dubbio mi viene .
Comunque, se ci siete riusciti, bravi.
Personalmente, preferisco il traino in sicurezza, piuttosto che "bello" o "brutto", a seconda dei gusti personali.
Il traino va adattato al modello da trainare e alla potenza del trainatore che non è mai troppa e in molti casi ti salva da situazioni poco piacevoli.
A parità di peso, un aliante moderno, con profili a bassa resistenza, è molto meno impegnativo di un OT con profiloni tipo paracadute, mentre i più ostici in assoluto, secondo la mia esperienza, sono i grossi acro con profili veloci che richiedono potenza e velocità.
Comunque, con un po di pratica si tira su di tutto e il divertimento sta proprio nelle sfide apparentemente impossibili.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando