Discussione: Iniziante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 22, 14:42   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Grazie per i vari chiarimenti adesso ho le idee un po piu chiare. Resinare scafi in resina volete dire solo la resina spenellata sullo scafo senza fibra giusto? poi carta di vetro e poi vernicio giusto? in merito ad acqusto di modelli di una certa qualita' avete una marca che mi suggerite come per esempio se si parla di aeremodelli si parla di Graupner, Multiplex. Non ho idea in mertio ai produttori di modelli navali e poi dove acquistate voi normalmente? localmente o via web? io conosco ed uso Jonathan. Che colla si usa per le parti in legno con ABS per esempio e poi come incollate le ringhiere per esempio senza vedere la colla oppure che la colla rovina la verniciatura? si vernicia dopo incollato? grazie
Io preferisco sempre dare uno strato di tessutino di vetro da 40 grammi all'esterno, da stabilità al manufatto in compensato (lascia stare la balsa, troppo fragile sull'acqua). mentre all'interno spennello con la resina diluita al 50% con l'acetone. Trattandosi di interagire con il legno, la resina deve essere rigorosamente epossidica, altrimenti non bagna e non aderisce.
Per l'elettronica, se il motore è brushless uso gli ESC marini raffreddati ad acqua (per prestazioni normali vanno benissimo i Turnigy), altrimenti prendo ESC da auto. In entrambi i casi devono avere la retromarcia. Sulla radio uso lo stick di sinistra, che ha il ritorno al centro su entrambi gli assi: in verticale metto il motore, in orizzontale il timone. Anche se lo scafo è stagno, il rischio di qualche schizzo d'acqua è sempre presente ed io, per sicurezza, tropicalizzo sia la radio che il servo del timone. La radio la immergo nel lattice liquido, il servo lo smonto e riempio la scatola ingranaggi con il grasso al litio e poi, dopo averlo rimontato, immergo anche lui nel lattice. Stesso trattamento per l'ESC se non è già marino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando