Non sono certo un esperto, ma provo a buttare li una ipotesi.
Se il looping è molto stretto, oppure la cabrata alla fine della picchiata è molto rapida, il modello di fatto esegue una rapida rotazione attorno all'asse trasversale, rotazione che comporta, oltre ad una notevole inerzia angolare che costringe il piano di coda ad un pesante carico dinamico in fase di recupero, una elevata velocità tangenziale della coda con corrispondente elevatissimo angolo di attacco all'aria del piano di coda, che la porta in stallo. Con la coda in stallo, il modello non riesce a fermare la rotazione e finisce per andare in stallo anche con le ali. Da lontano il modello sembra in assetto orizzontale o addirittura cabrato, ma in realtà è in stallo piatto. Da li ad una vite il passo è breve.
Potresti provare ad eseguire la manovra a quota più alta, iniziando da un looping più ampio e morbido e stringerlo sempre di più, fino a quando non trovi il punto in cui "perdi" la coda.
P.s. Perdonatemi se ho detto una caxxata evidente...
Carlo