BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Consigli su primo aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 22, 14:39   #15 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.805
Citazione:
Originalmente inviato da Strino93 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho deciso di progettare e stampare in 3D un semplice aereo senza troppe pretese, giusto per avviarmi all aeromodellismo.

Facendo qualche ricerca la mia idea era quella di un aereo trainer, ali quadre con apertura alare sui 600mm e lunghezza di corda sui 100mm (quindi superficie alare poco meno di 6 dm^3). Airfoil probabilmente con fondo piatto (o simmetrico, accetto ben volentieri consigli).

Il peso target dovrebbe essere sui 500g, spero qualcosa di meno. 4 Ch (ho già il radiocomando e la trasmittente). Batteria da 850mAh 3s 55C (so che è sicuramente sottodimensionata ma già ce l ho... se tutto va bene e il prototipo vola posso prenderne una più grande).

Volevo sapere se la combinazione motore-esc-elica che ho individuato può andare bene.

Motore: Turnigy D2830-1100KV 305W
ESC: HobbyKing 30A
Elica: 9x5

Ho testato la configurazione su ecalc.ch ma essendo nuovo non è che capisca tutti i numeri

Credo che il motore e l'esc siano leggermente sovradimensionati, ma vorrei tenerli per eventuali progetti più pesanti.

Inoltre volevo chiedere consigli su dove trovare le varie componenti ad un prezzo da neofita. Ho trovato diversa roba su Aliexpress ma pur essendo con un budget risicato non è che mi fidi troppo della qualità. Le componenti elencate sopra le ho trovare su HobbyKing.com.

Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio!
Come ti hanno già detto, 500 grammi per 600mm di AA sono una bestialità, specialmente per un principiante. Anche ammettendo di riuscire a farlo decollare, la velocità di volo dovrebbe essere talmente alta che alla fine ti schianti che neanche capisci perché.
La plastica è troppo pesante, considera che in balsa e carta ho realizzato un PiperCub di 500 mm di AA che pesa solo 71 grammi compresa la batteria, inutile dire che vola "al rallentatore"....

Edit. se cerchi un trainer da realizzare, guarda quello che ho nell'immagine (Albyone 3). 105 cm di AA, io l'ho motorizzato a scoppio ma nasce per l'elettrico. Finito rimane sui 800 grammi compresa la batteria. Trovi i disegni quì sul Barone, il modello 3 è in balsa, il 2 in elapor (simile al polistirolo).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 07 novembre 22 alle ore 14:48
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando