Ciao a tutti,
ho deciso di progettare e stampare in 3D un semplice aereo senza troppe pretese, giusto per avviarmi all aeromodellismo.
Facendo qualche ricerca la mia idea era quella di un aereo trainer, ali quadre con apertura alare sui 600mm e lunghezza di corda sui 100mm (quindi superficie alare poco meno di 6 dm^3). Airfoil probabilmente con fondo piatto (o simmetrico, accetto ben volentieri consigli).
Il peso target dovrebbe essere sui 500g, spero qualcosa di meno. 4 Ch (ho già il radiocomando e la trasmittente). Batteria da 850mAh 3s 55C (so che è sicuramente sottodimensionata ma già ce l ho... se tutto va bene e il prototipo vola posso prenderne una più grande).
Volevo sapere se la combinazione motore-esc-elica che ho individuato può andare bene.
Motore: Turnigy D2830-1100KV 305W
ESC: HobbyKing 30A
Elica: 9x5
Ho testato la configurazione su ecalc.ch ma essendo nuovo non è che capisca tutti i numeri
Credo che il motore e l'esc siano leggermente sovradimensionati, ma vorrei tenerli per eventuali progetti più pesanti.
Inoltre volevo chiedere consigli su dove trovare le varie componenti ad un prezzo da neofita. Ho trovato diversa roba su Aliexpress ma pur essendo con un budget risicato non è che mi fidi troppo della qualità. Le componenti elencate sopra le ho trovare su HobbyKing.com.
Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio!