BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - setup testa spostato senza motivo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 22, 11:44   #5 (permalink)  Top
stress
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Set up

Ciao francesco
Il set up del piatto ciclico e una rogna su certi modelli che mecca unicamente non sono giusti esattamente a 120 gradi. Align e la prova.
Io ho passato parecchi giorni a settare il passo.
Il problema non e la centralina brain , ma la risposta meccanica dei servi ai valori di comando che la centralina manda a ogni singolo servo .
Ce da tenere in considerazione il fatto che ogni servo ha un suo slop ( tolleranza meccanica) di posizionamento anche se il segnale e medesimo
Chiarisco se durante il settaggio tu con le mani prendi il collegamento tra servo e piatto e provi a muoverlo in su e giù vedrai che si muove in su e in giù senza che il servo agisca. Questo e slop ( io lo chiamo cosi).

Quindi quando tari il piatto e sei in modalità test nel menu servi ( moodalita avanzata) devi essere sicuro che ogni sigolo esrvo sia. In tiro senza. Slop ( il piu piccolo movimento libero usando le mani)
Io utillizzo durante questo settaggio oltre al misuratore di passo anche un calibro digitale che conta i centesimo di millimetroo e mi metto sotto Tra il piatto e la piastra del elicottero e misuon la distanza sotto l aggancio di ogni singolo servo.
Questa misura la effettuo tre volte per tre. Misuro la distanza del sevo 1 e 2 e 3 ( devono essere uguali) nella posizione centrale poi la faccio a pozione tutta negativa ( misura deve essere uguale per i 3 servi ) e poi osiva (sembre uguale per i3 servi)la regolazione centrale la faccio modificando lo slider neutro di ogni singolo singolo servo.
La posizione positiva di ogni servo con la misura del calibro la faccio regolando lo slider della corsa positiva di ogni singolo servo.
Stessa procedura per la posizione negativa.
Facendo cosi vedrai che i valori delle corse positive e negative di ogni servi saranno a volte molto distanti dai valori standard dei 700!!!!
Non ti preoccupare assolutissimamente , importante che tutti e 3 i servi siano in tiro giusti nelle 3 posizioni del piatto ( neutro, positiva , negativa .
Perché se cosi no e succede che uno o due servi tirano e il terzo viene accompagnato dalla meccanica del piatto ma non partecipa in maniera giusta al tiraggio.
L uni ca cosa che devi provare tra il calibro e il misuratore di passo ee la conoscenza delle tre distanze e li lo provi facendo misure
Per esempio la misura a 0 gradi con il misuratore corrisponde a 11, 30 mm
La misura positiva a 12 gradi deve essere 15, 50 mm
Là misura negativa a - 12 gradi deve essere 7,, 50 mm.
Ti accorgerai che facendo la differenza tra le misure tra positiva e neutra oppure tra negativa e neutra in millimetri dovrà essere uguale che si traduce in gradi uguali letti dal misuratore di passo.
Ricordando che la meccanica ha giochi da tutte le parti può succedere che che le due differenze in millimetri ( rispetto alla misura del centro )siano non esattamente uguali ma leggermente differenti e quindi gradi differenti , questo spetta te modificare in modo che i gradi letti siano diametralmente opposti ma uguali rispetto alle misure delle differenze in millimetri.
Scusa per errori di scrittura nel testo
Queste mie considerazioni lo provato su i miei eelicotteri
Align ho dovuto modificare parecchio le corse dei singoli servi
Un altro eliccotero dove la geometria meccanica era perfetta le corse dei servi le ho lasciate tutte a 700 come default.
Ciao
stress non è collegato