Citazione:
Originalmente inviato da emme2 se non mi sbaglio la formula precisa te l'ho gia data ma e' chiaro che bisogna applicarsi un momento. L'ala dell F16 si puo' considerare un ala trapezoidale con freccia positiva. Freccia positiva significa che ha la linea focale inclinata indietro. La linea focale e' la linea che si forma congiungendo tutti i punti delle corde, calcolati al 25%...piu difficile da spiegare che da considerare, infatti in un'ala trapezoidale basta congiungere i punti calcolati al 25% della corda d'attacco e di estremita'. A che serve? Serve quando calcoli la corda media aerodinamica e devi riportare all'attacco la percentuale di centraggio per semplificare le operazioni di controllo. |
Purtroppo, il nostro amico aveva postato 3 Thread sullo stesso argomento e giustamente, 2 sono stati eliminati, in quanto il regolamento del forum non consente di postare più Thread identici.
Fin'ora, per trovare la corda media aerodinamica, ho sempre fatto la solita triangolazione (dovrebbe esserci un mio post sull'argomento da qualche parte in qs. forum) ma se la tua formuletta permette di trovarlo matematicamente, mi interesserebbe.
Potresti ripostarla please?
Danghiù,
Pè.