occhio perchè a volte (raramente) leggere i mAh che il caricabatteria immette verso la batteria non significa che siano quelli effettivamente "immagazzinati" in essa..
Voglio dire che se ad esempio la batteria è di bassa qualità tenderà a scaldare e quel calore sono watt che se ne vanno, ovvero mAh scaricati dalla cella che però il caricabatterie ributta dentro..
Stesso discorso vale per batterie con celle sbilanciate.. magari non le vedete, ma se il pacchetto di resistenze dentro il caricabatterie assorbe costantemente corrente al fine di mantenere le tensioni delle celle equilibrate, allora significa che parte dei mAh immessi vengono subito scaricati (e convertiti in calore) per equalizzare. Alcuni CB dano il valore in corrente di bilanciamento in modo che si possa capire quanto stia lavorando per tenere bilanciato il pacco.. molti altri no.
Queste "perdite" però non vengono conteggiate dal caricabatterie, lui non può sapere se quanto efficente sia la ricarica di quel pacco.. quindi si leggerà sempre una somma totale di capacità "transitata" superiore a quella relamente "immessa" nella batteria
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |