Io avrei una domanda semiseria da un lato e da scemo del villaggio da un altro: perchè 8 motori (4+4)?
Quale sarebbe il vantaggio e il proposito di tale scelta?
Rileggendo la discussione dall'inizio, i miei 5 centesimi sui profili lenticolari: si usano/usavano sulle ali supersoniche tendenzialmente per "gestire" le onde d'urto che inevitabilmente si creano a quei regimi di volo.
In campo sostanzialmente incompressibile io direi di ricordarsi sempre un concetto base che era venuto fuori nelle discussioni con il compianto Manubrio: un generico profilo (leggasi semplicemente una qualsiasi sezione trasversale di un'ala) per generare portanza deve avere un bordo aguzzo e non arrotondato (tipicamente sul bordo d'uscita ma qui la cosa non è strettamente applicabile parlando di un disco che è quindi simmetrico rispetto a due direzioni). Quindi il bordo del disco o lo si fa affilato, o comunque invece di finire a zero, deve finire almeno "verticale" per qualche millimetro (o forse anche per un buon centimetro). Tutto ciò se si vuole provare forse a generare portanza. Se si arrotonda il bordo "eppeggio" mentre se invece si crea una zona di "discontinuità" è "Zappalà...emmeglio".
Comunque profili lenticolari penso che siano stati usati da tempi immemori in nautica per timoni e pinne stabilizzatrici.
Ultima modifica di Personal Jesus : 19 agosto 22 alle ore 15:30 |